Halima Hadir: «Come superare i pregiudizi e non credere agli stereotipi»
Fondatrice del brand di moda Safira Milano, Halima Hadir è stata capace di tenere insieme aspetti della sua vita apparentemente inconciliabili. Ingegnere e stilista, ci racconta qui il segreto del suo successo.
Ha scelto di fare Ingegneria, «Per un atto di ribellione rispetto alla considerazione della donna in Marocco. Volevo dimostrare che una donna può essere capace quanto un uomo». E ci è riuscita, eccome se ci è riuscita, superando pregiudizi e non credendo mai agli stereotipi. Halima Hadir, co‑founder del brand di moda Safira Milano, è stata capace di tenere insieme aspetti della vita apparentemente inconciliabili: una formazione tecnico‑scientifica (ha conseguito la laurea in Ingegneria all’Università) e un lavoro creativo (la stilista); una provenienza africana (vive a Milano) e un’origine esotica, quella del suo Paese d’origine, una terra che l’ha sempre ispirata; una mente matematica e razionale e un’estrema riflessività filosofica; una determinazione incrollabile e una sensibilità estetica fuori dal comune; il calore del deserto e la compostezza di un taglio sartoriale.
Il risultato? Una carriera che spazia tra progetti stilistici e di business, e la creazione di un marchio che si è fatto spazio nel mondo della moda.